Comunicare nella rete

Come sempre succede, in particolar modo nel mondo della comunicazione, le idee del momento, quelle che riscuotono un certo riscontro, vengono immediatamente cavalcate, clonate, ripetute, riciclate.

Ciò funziona abbastanza bene quando parliamo di stili, di effetti, di mode (ma trovo la cosa deprimente e credo “deprima” anche la marca). I problemi nascono quando si cerca di traslare, in modalità advertising, dei comportamenti, delle modalità che nascono da un iter naturale insito nel rapporto tra le persone e dalla condivisione della loro creatività.

Questa diffusa propensione a creare a tavolino ciò che avviene per processi spontanei in rete, dimentica spesso alcuni ingredienti fondamentali: il contesto di riferimento, gli interlocutori, gli ambiti di interesse delle persone a cui ci si rivolge, la capacità di stimolare una reazione, la predisposizione e la capacità di ascolto.

Ma questo approccio sara anche l’antidoto e la cartina tornasole per tutti quei tentativi di sfruttare la parte superficiale della rete.

Internet è un organismo vivente dove le singole cellule sono le persone, l’unico modo per creare un contatto significativo è cercare di essere il più possibile reali; niente di molto diverso da quando si cerca di instaurare una conversazione nella quotidianità: avere degli argomenti interessanti, non essere ridondanti, saper ascoltare l’interlocutore, saper far tesoro delle opinioni altrui.

Ne parla anche Maurizio Goetz in uno dei suoi acuti post.

Conseil Comunicazione – Andrea Ferrato

0 Responses to “Comunicare nella rete”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: